Allevamento amatoriale del gatto di razza Maine Coon - Allevamento riconosciuto AFI-WCF IT0176

Esposizione felina internazionale organizzata da AFI - Associazione felina italiana (WCF)

Licenza WCF esposizione: 133010

Iscritto alla classe: CAGCIB

N° catalogo: 36

Valutato dai giudici:

  • Antonello Bardella (Italia - WCF)
  • Irina Sadovnikova (WCF)

Certificati:

  • 2 punti per il titolo CACJ
  • 10° su 27 partecipanti alRing WCF Cuccioli

Ma che splendido inizio di carriera! Oltre ad essermi aggiudicato un punto ciascuno dei due giorni dell’esposizione, sono andato in nomination in entrambi i giorni. Purtroppo l’eccitazione è stata tanta che non mi sono accorto quando mi hanno chiamato per le selezioni dei migliori cuccioli e le mie nomination sono andate sciupate. Piccoli peccati di gioventù! Ma crescendo farò di meglio.

Ho anche battuto cuccioli di allevamenti molto blasonati conquistando così il 10° posto al ring WCF.
E una cosa che i giudici hanno apprezzato, oltre alla mia bellezza, il mio buon carattere, anche se continuo a volere sempre leggere ciò che i giudici scrivono al mio riguardo.

Ora però relax; eccomi a casa sul mio bel tiragraffi adornato con la coccarda del Ring WCF.

Maine Coon estremamente esagerati

Di Debbie Sprenger, tradotto dall'originale pubblicato sul sito dell'allevamento olandese "Macadamia"

Nell'ultimo decennio c'è stata una tendenza relativamente alla razza Maine Coon, a causa della quale alcuni allevatori non mantengono più lo standard di razza come linea guida, ma stanno creando un aspetto completamente nuovo. Le caratteristiche del Maine Coon vengono sempre più esagerate fino all'estremo, tanto da perdere completamente l'armonia e l'equilibrio. Pensate a orecchie estremamente grandi, ciuffi auricolari estremamente spessi, muso estremamente pronunciato, fisico estremamente grande e pesante e così via.

A molti acquirenti piace questo look, forse perché è diverso dal solito? Forse perché risalta perché ciò che è estremo è immediatamente visibile? Forse perché gli allevatori hanno buone strategie di marketing? Forse perché pubblicano foto professionali in cui il gatto viene presentato nel modo più attraente possibile per un effetto WOW ottimale, in modo che questi gatti diventino spesso "virali" sui social media e piacciano a molte persone? Questi gatti estremi vengono mostrati così tanto sui social media che la gente inizia a pensare che un Maine Coon "dovrebbe" assomigliare a questo. Il tipo normale viene liquidato come il "vecchio tipo" e cade così in minoranza e nell'oblio. Dopotutto, devi stare al passo coi tempi e questo è tipico del tipo moderno, giusto?

L'enorme richiesta (internazionale) di questi look estremi fa sì che sempre più "fabbriche di gattini" [allevatori scriteriati] stiano spuntando per realizzare profitti. Poiché la domanda è elevata in tutto il mondo, sempre più allevatori in tutto il mondo importano questi gatti estremamente tipizzati da queste fabbriche di gattini per soddisfare l'elevata domanda. Purtroppo anche nei Paesi Bassi [paese di origine dell'autore dell'articolo] si trovano sempre più allevatori che partecipano a questa tendenza [e così anche in Italia].

MCO Estremi

Ognuno ha la sua preferenza, giusto?

Sì, ognuno è libero di comprare quello che vuole o gli piace. Un allevatore è anche libero di allevare per ciò che preferisce, anche se esistono accordi internazionali sullo standard di razza. Non tutti vogliono attenersi allo standard di razza (nemmeno alcuni giudici). Inoltre l'allevatore ha la propria responsabilità in questo e non si lascia fermare da nessuno. Ma quali sono le possibili conseguenze a lungo termine per la razza?

  • In ogni caso, l'aspetto del Maine Coon sta cambiando enormemente e a una velocità vertiginosa e il "look originale" potrebbe non esistere più in futuro. Esistono molte "fabbriche di gattini" che "producono" questi gattini in catena di montaggio con 6 cucciolate contemporaneamente e gattini tutto l'anno. Questi allevatori vendono a chiunque in tutto il mondo li paghi (spesso con spedizioni in tutto il mondo, a volte anche ordinando online). Le cucciolate intere vengono vendute in allevamento (per avere un maggiore guadagno). Di conseguenza, queste linee si sono diffuse molto rapidamente in tutto il mondo.
  • Il coefficiente di consanguineità del Maine Coon medio aumenterà molto ulteriormente in un tempi brevi. Questo riduce il patrimonio genetico all'interno della razza rendendola molto più vulnerabile a nuove malattie e incapace di adattarsi nuove condizioni. La razza è quindi geneticamente indebolita.
  • Le modifiche al cranio ma anche al corpo vengono applicate così rapidamente che non si sa quali saranno le conseguenze a lungo termine. Il gatto non può adattarsi così rapidamente ai grandi cambiamenti nell'aspetto che si verificano nel giro di poche generazioni. Ciò che stiamo già vedendo è che i gatti con gli occhi infossati hanno maggiori probabilità di soffrire di entropion. [Una patologia correlata ad un’alterata posizione della palpebra che causa fastidio e ulcerazioni della cornea.] Vediamo anche che, a causa dei musi estremamente lunghi e grandi, le mascella e mandibola non si incastrano più correttamente, con tutte le conseguenze che ciò comporta. Vediamo che alcuni gatti sviluppano la schiena cadente a causa della rapida crescita (che è chiaramente visibile nella posizione da esposizione). E che dire dei problemi articolari come HD e PL?
  • A causa di tutti i loro adattamenti, questi Maine Coon avrebbero difficoltà a sopravvivere in natura, soprattutto nelle regioni fredde da cui provengono originariamente. Ad esempio, le orecchie lunghe e grandi che si congelano in un ambiente freddo anziché essere funzionali. Una razza rimane sana finché è funzionale. Il Maine Coon è un gatto che in natura "lavora" per vivere. Quando si alleva per "design", la razza spesso va in una direzione malsana. Lo abbiamo già visto in molte altre razze di cani e gatti che sono state allevate per caratteristiche più estreme per un periodo di tempo più lungo.

Questo articolo non sta a indicare che un gatto è migliore di un altro. Ogni gatto merita una buona casa e tutto l'amore del mondo. Riguarda più l'allevatore, il programma di allevamento degli allevatori e il futuro della razza. Questo articolo è destinato alla consapevolezza e all'informazione. Come allevatore [e anche quando "acquisti"] puoi avere un'influenza positiva sul futuro acquistando un gatto da un allevatore che non partecipa a queste tendenze malsane. Dopotutto, la domanda determina anche l’offerta.

Dove sarà il Maine Coon tra 10 o 25 anni? Possiamo fare un video simile e scoprire che la razza è diventata così malsana da diventare una razza controversa la cui riproduzione prima o poi verrà vietata? Spero di no, ma il futuro è nelle nostre mani. Scegli con cura il tuo nuovo animale domestico. Scegli un gatto sano con un aspetto armonioso evitando l'aspetto estremo. Opta per la salute a lungo termine della razza.